Ricette

Il sapore del sole d’estate. Come si preparano le ‘zucchine alla poverella’?

Il sapore del sole d’estate. Come si preparano le ‘zucchine alla poverella’?

Calda estate pugliese; il sole picchia sulle spiagge e sui tetti delle case, per la gioia dei vacanzieri e delle massaie. Questo è infatti il tempo ideale per preparare un piatto semplice e gustoso: le zucchine alla poverella. Piatto tipico della tradizione contadina pugliese, del quale ritroviamo riferimenti bibliografici risalenti ad almeno un secolo fa (fig. 1), questa pietanza ha saputo negli anni farsi conoscere e apprezzare in tutto il mondo (fig. 2) per i suoi ingredienti poveri ma dal gusto prelibato, che le hanno fatto acquisire un prezioso valore nel corso degli anni e, oggi, la rendono un piatto insostituibile sulle nostre tavole.

Come si preparano le zucchine alla poverella? Prima di tutto, come detto poc’anzi, è bene specificare che per essere realizzate hanno bisogno di un ingrediente importante: il caldo sole del sud! Infatti il passaggio più importante di questa ricetta è la parziale essiccazione delle zucchine che permette la rapida cottura nell’olio senza assorbirne molto. Ecco perché sono un piatto tipicamente estivo. Si procede, quindi, nel lavare, spuntare e affettare le zucchine a fette sottili. Disporle su un vassoio grande coperto da un canovaccio e lasciarle asciugare al sole, se è possibile, per tutta la mattina in modo che si disidratino. Se non c’è questa possibilità si consiglia di affettare le zucchine la sera prima in modo che si asciughino fino all’ora di pranzo del giorno successivo. 

Effettuato questo procedimento le zucchine sono pronte per la cottura: in una padella versate l’olio e fatelo riscaldare, quindi aggiungete le zucchine e friggetele su entrambi i lati. Recuperate le zucchine con un cucchiaio forato, ponetele su un piatto e conditele con il sale, l’aglio a piccoli pezzi, le foglioline di menta spezzettate con le mani e con un po’ di aceto (la quantità di aceto dipende dal vostro gusto personale). Lasciatele insaporire per un po’, mescolandole di tanto in tanto, prima di servirle. Possono essere utilizzate come antipasto (magari con aggiunta di cacioricotta grattugiato), contorno o come farcitura di pizze, panini e focacce. 

Per una versione più “light” potete cuocere al forno le zucchine sempre dopo averle fatte disidratare. Procedete cosi: riscaldate il forno a 170 °C, foderate la placca con carta forno, aggiungete un filo di olio e con l’aiuto di un pennello da cucina o con le mani, distribuitelo su tutta la superficie. Disponete le zucchine e infornatele finché non diventano belle dorate. Procedete con le altre zucchine e quando le avrete cotte tutte, salatele e conditele con aglio, menta, aceto e un filo di olio a crudo e lasciatele insaporire fino al momento di servirle. 

Fonte: BiodiverSO.