News

Interrogarsi sul futuro della biodiversità, tra tradizioni, sapori e storie di Puglia

Interrogarsi sul futuro della biodiversità, tra tradizioni, sapori e storie di Puglia

Ricordare il passato per creare il futuro. Il desiderio di scrutare nei ricordi, per far tesoro di quanto lasciatoci in eredità dai nostri avi, è stato il file rouge che ha legato tra loro visite e sapori durante una ricca serata di fine luglio dedicata alla biodiversità. 

Giovedì 21 luglio 2022, il professor Pietro Santamaria e il dottor Massimiliano Renna del Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali (DISAAT) dell’Università degli Studi di Bari sono stati ospiti del Rotary Club “Ostuni – Valle d’Itria – Rosamarina” per la presentazione dei nuovi prodotti editoriali dedicati alla biodiversità pugliese: lo “Atlante dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali di Puglia”, il “Registro regionale delle Risorse Genetiche Autoctone” e il volume “Biopatriarchi di Puglia – il futuro della biodiversità”, questi ultimi due distribuiti ai presenti al termine dell’evento.

L’evento ha avuto inizio alle ore 18:30 con la visita ai Giardini della Grata di Ostuni (BR), realizzata da Bio Solequo Coop, durante la quale Antonio Capriglia ha deliziato i presenti con storie legate all’architettura periurbana della “città bianca”, ai sapori e alle colture tradizionali del territorio. Proprio alcune di queste colture, realizzate in aridocoltura presso gli orti urbani gestiti da Bio Solequo, sono state protagoniste della mostra pomologica allestita dalla cooperativa, che ha presentato al pubblico, tra gli altri, anche alcuni PAT pugliesi come il ‘Barattiere’ e la ‘Cicoria all’acqua otrantina’.

La mostra è stata realizzata presso il ristorante “Il Fienile”, luogo dove si sono svolte anche le presentazioni dei libri da parte del professor Santamaria e del dottor Renna. Al termine, è stata offerta ai presenti una cena a base di prodotti tradizionali locali.