News

L'agrobiodiversità e i PAT raccontati da «Salento Km0» (14 luglio 2022 - Zollino, LE)

L'agrobiodiversità e i PAT raccontati da «Salento Km0» (14 luglio 2022 - Zollino, LE)

Giovedì 14 luglio 2022, l’agrobiodiversità e i PAT saranno protagonisti dell’evento “Varietà locali e Biopatriarchi di Puglia” organizzato dall’associazione "Salento Km0".

Al To Kalò Fai, sito in via della Repubblica 22 a Zollino (LE), saranno celebrate la storia e la cultura alimentare del nostro territorio, la Puglia, con la partecipazione del prof. Pietro Santamaria, ordinario di Orticoltura e Floricoltura dell’Università di Bari, e di Massimiliano Renna, ricercatore dello stesso gruppo di ricerca.

Per l’occasione saranno presentati al pubblico i volumi “Atlante dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali di Puglia”, “Biopatriarchi di Puglia - Il futuro della biodiversità” e il “Registro Regionale delle Risorse Genetiche Autoctone”, preziose pubblicazioni frutto di ricerche e studi che hanno coinvolto numerosi accademici, ricercatori, agricoltori e anziani.

Durante l’evento, il prof. Pietro Santamaria dialogherà con Francesco Minonne, biologo del Parco Costa Otranto Leuca e Bosco di Tricase.

Sarà inoltre presente un mercatino di agricoltori locali dove acquistare tanti prodotti a chilometro zero e sarà possibile visitare una mostra dedicata alle varietà locali e ai Biopatriarchi, custodi di semi e di saperi.

E, per concludere, la cucina del To Kakò Fai proporrà piatti a base di Prodotti Agroalimentari Tradizionali come la Cipolla di Acquaviva, il Pisello nano di Zollino, la Cicoria otrantina, le Meloncelle salentine e tanto altro.

L’appuntamento per il dibattito e la presentazione dei volumi è alle ore 20:00. Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook dell’evento.