News

Le curiosità di Terra Madre Salone del Gusto 2022

Le curiosità di Terra Madre Salone del Gusto 2022

Tredici i nuovi Presìdi Slow Food italiani che si aggiungono ad altri storici e internazionali presenti all’evento Terra Madre Salone del Gusto 2022 che si è svolto a Torino tra il 22 e il 26 settembre. Di questi nuovi Presìdi, cinque sono pugliesi tra cui quattro specialità inserite nell’elenco nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali: la cozza Tarantina e il confetto riccio di Francavilla Fontana, oltre alla focaccia a libro di Sammichele di Bari e il pane di Monte Sant’Angelo.

Cosa sono i Presìdi Slow Food? Sono comunità di Slow Food che lavorano ogni giorno per salvare dall’estinzione razze autoctone, varietà di ortaggi e di frutta, pani, formaggi, salumi, dolci tradizionali… Si impegnano per tramandare tecniche di produzione e mestieri. Si prendono cura dell’ambiente. Valorizzano paesaggi, territori, culture.

I produttori che fanno parte di un Presidio definiscono insieme le regole: condividono un disciplinare di produzione che descrive ogni fase del lavoro, seguendo linee guida precise e severe. Linee guida che prevedono forme di allevamento, agricoltura e pesca sostenibili, vietando l’uso di aromi di sintesi, conservanti e additivi chimici, richiedendo di caseificare a latte crudo senza l’aggiunta di fermenti industriali, e così via.

Si tratta quindi, di un’azione concreta sui territori per la valorizzazione del prodotto, del patrimonio di cultura e saperi ad esso legati, nonché della comunità di tutto il territorio interessato.