News

“Il futuro della biodiversità”. I PAT in tour (21 luglio 2022 – Ostuni, BR)

“Il futuro della biodiversità”. I PAT in tour (21 luglio 2022 – Ostuni, BR)

Continua il racconto dei PAT attraverso la Puglia. Giovedì 21 luglio 2022, la biodiversità pugliese vi aspetta ad Ostuni (BR), per una serata ricca di sorprese. 

L’evento “Il futuro della biodiversità” si aprirà con la visita agli orti medievali denominati “Giardini della Grata” guidata da Antonio Capriglia, presidente di “Bio Solequo Coop”: saranno approfonditi aspetti agronomici di base, culinari e salutistici legati agli ortaggi autoctoni pugliesi. Un percorso che accompagnerà ospiti e visitatori alla scoperta delle caratteristiche paesaggistiche e storiche degli orti periurbani ostunesi.

La serata proseguirà poi con la visita della ricca mostra pomologica allestita presso il ristorante “Il Fienile”. Qui, il professor Pietro Santamaria e il dottor Massimiliano Renna del Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali dell’Università degli Studi di Bari presenteranno al pubblico i volumi “Biopatriarchi di Puglia - Il futuro della biodiversità” e “Registro Regionale delle Risorse Genetiche Autoctone”, i quali saranno anche distribuiti al pubblico in numero limitato, e il nuovissimo “Atlante dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali di Puglia”, ultima pubblicazione che racconta in circa 700 pagine storia, sapori e tradizioni dei PAT pugliesi.

Seguirà il confronto con il dott. Luigi Trotta, dirigente della sezione “Competitività delle filiere Agroalimentari” del Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Ambientale della Regione Puglia.

Al termine, il ristorante “Il Fienile” delizierà i partecipanti con una cena a base di prodotti e vini a chilometro zero.

L’evento è organizzato e coordinato dal “Rotary Club Valle d’Itria Rosamarina”. Per maggiori informazioni e prenotazioni: 3338479678 (Marisa), 3381617575 (Gianmichele).