Zuppa di pesce alla gallipolitana

Zuppa di pesce alla gallipolinaSuppa alla caddhripulina.

Fonte immagine: viaggiareinpuglia.it. © Giorgia Esposito.Fonte immagine: viaggiareinpuglia.it. © Giorgia Esposito.
La ‘zuppa di pesce alla gallipolitana’ (o gallipolina) è una preparazione in umido a base di pesci, crostacei e molluschi. Questa zuppa viene considerata la diretta discendente della cosiddetta “zuppa bruna”, ossia il brodetto degli antichi greci che, negli ultimi secoli, si è arricchita del pomodoro. Ciò che la contraddistingue dalle altre zuppe rosse di pesce e la rende originale è la spruzzatina d’aceto finale, che ha il compito di rinfrescarne il gusto ed esaltarne il sapore.

Gli ingredienti della ‘zuppa di pesce alla gallipolitana’ sono: pesci da zuppa (scorfani, pesci prete, tordi, capponi, pezzi di razza e di pescatrice, tranci di cernia con qualche pezzo di testa, tranci derivati dalla parte ventrale di qualche grongo, qualche pesce bianco, saraghi e pagelli), seppie, cozze, gamberi, pomodori pelati, cipolla, olio extravergine d’oliva, spicchi d’aglio, vino bianco secco, aceto, prezzemolo, sale, pepe nero.

I pesci vanno eviscerati e squamati; le seppie spellate ed eviscerate; le cozze private del bisso e raschiate sulle valve. Infine, il tutto viene lavato accuratamente. 

In un largo tegame si versa olio extravergine d’oliva in cui si fanno scaldare la cipolla tritata e gli spicchi d’aglio e, prima che imbiondiscano, si sfuma con una spruzzata di vino bianco secco. A questo punto si aggiungono i pomodori pelati triturati, una manciata di prezzemolo tritato, un po’ di acqua, un pizzico di sale e si porta ad ebollizione. Si fa cuocere a fiamma bassa sino a quando il brodo non si sarà ridotto della metà. L’ordine di aggiunta delle diverse specie ittiche è il seguente: seppie, cozze intere e gamberi. Dopo qualche minuto di cottura, si uniscono man mano i pesci, iniziando da quelli dalle carni più sode, per completare con quelli dalle carni più tenere.

Verso fine cottura, si dà una spruzzata d’aceto di vino e si aggiusta di sale. La zuppa si serve su fette di pane tostato, unitamente al guazzetto.

Questa zuppa è molto diffusa a Gallipoli (LE) e in tutta la zona costiera dell’area salentina. Sono numerosi i riferimenti bibliografici a questa pietanza nei libri di cucina regionali e nazionali; ad esempio, la ricetta della ‘zuppa di pesce alla gallipolitana’ è riportata nel volume “Puglia dalla Terra alla Tavola” (AA.VV., 1979). Altro riferimento è presente nel volume “Puglia: Guida turistica e gastronomica” (1979) dell’Istituto Geografico De Agostini.
Ristorazione.

Aspetti nutrizionali

Valore energetico: 194 kcal
Valori in grammi (g) per 100 g di parte edibile

Bibliografia