Manteca

Mantega.

Fonte immagine: puglia.com.Fonte immagine: puglia.com.

La manteca è un formaggio vaccino costituito da un involucro esterno di pasta filata sottile, liscia, di colore bianco o giallo paglierino, che racchiude un cuore a base di burro. Presenta forma ovoidale a pera con breve collo o testina, e un peso di circa 500 g. 

Il sapore è dolce o leggermente sapido. L’odore è delicato e gradevole.

La crema è ottenuta per scrematura centrifuga o in seguito all’affioramento dal latte con una sosta di almeno 10 ore. La crema, con un contenuto in grasso non inferiore all’80%, è successivamente raffreddata per 24 ore e sottoposta al processo di zangolatura. Il burro così ottenuto è rivestito con pasta filata e sottoposto a salatura in salamoia per circa 24 ore. La manteca viene consumata fresca. Tradizionalmente, le diverse fasi di produzione prevedevano la lavorazione del burro in zangole di legno di faggio, la filatura della pasta in tini di legno e la salatura in contenitori di pietra.

La manteca è un formaggio delle origini antiche, tipico della provincia di Bari, in particolare del comune di Gioia del Colle.

Il nome viene dallo spagnolo “mantequilla” che significa burro. Nacque, probabilmente, per la necessità di conservare il burro durante i periodi caldi, data l’impossibilità di poterlo refrigerare. Il burro, infatti, essendo racchiuso nella pasta e isolato dall’aria, poteva essere conservato per un periodo più lungo.

Caseifici e latterie, negozi specializzati, aziende agro-zootecniche e agriturismi.

  • Servita in sagre e feste popolari; 
  • La ‘manteca’ sul portale dei formaggi italiani, formaggio.it;
  • La ‘manteca’ su Wikipedia;
  • La ‘manteca’ sul portale di promozione della Puglia, puglia.com. 


Aspetti nutrizionali

Valore energetico: 411 kcal
Valori in grammi (g) per 100 g di parte edibile