PAT Prodotti Agroalimentari Tradizionali Italiani - Puglia

I Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) sono prodotti le cui metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura risultano consolidate nel tempo e praticate sul proprio territorio in maniera omogenea e secondo regole tradizionali e protratte nel tempo, comunque per un periodo non inferiore ai venticinque anni. In questo sito abbiamo raccolto in forma di schede, e con una serie originale di notizie, i 329 PAT pugliesi. I PAT sono un’espressione di agrobiodiversità. L’agrobiodiversità e i PAT possono diventare un’utile leva per la promozione dei territori e dell’agricoltura pugliese.
Consulta l'Atlante on-line o scarica l'E-book in versione pdf e epub
Il Calzone di cipolla. Bibliografia completa

Il Calzone di cipolla. Bibliografia completa


Nel presente articolo si riporta la bibliografia completa inerente il ‘calzone’, pizza di cipolle pugliese inserita nell’elenco dei PAT a partire dall’anno 2017. 
Il ‘calzone’ viene descritto in un documentario storico tratto da RAI Storia intitolato “Linea contra linea -...
Tradizioni di Bari Vecchia: le sgagliozze

Tradizioni di Bari Vecchia: le sgagliozze


Bari Vecchia. Cattedrale di San Nicola, è il 6 dicembre di un anno qualsiasi. La gente si affolla tra i banchi della chiesa e la piazza antistante, per rendere omaggio al Santo patrono della città. 
Tra bambini che giocano, adulti in preghiera solenne o in conversazione per le strade, il...
Alla scoperta del barattiere, il melone immaturo simbolo di Puglia

Alla scoperta del barattiere, il melone immaturo simbolo di Puglia


Se vi è capitato di cercare online il termine “barattiere”, vi sarete sicuramente accorti dei tantissimi articoli dai disparati titoli: “Il barattiere un frutto misterioso”, “Barattiere, l’insolito frutto-ortaggio che arriva dalla Puglia” e ancora “Barattiere il frutto a metà...