Marzapane

Marzapane di Minervino Murge, biscotto tipico, pasta secca.

Fonte immagine: barpasticceriatrani.it.Fonte immagine: barpasticceriatrani.it.
Dolce, di consistenza croccante, con forma irregolare a rombi o losanghe, con sopra zucchero a granellini; il colore è marroncino chiaro. L’elemento predominante nell’atto della degustazione è la mandorla (che caratterizza il marzapane anche nell’odore) con leggero retrogusto di limone.

Ingredienti: 5 kg di mandorle, 3 kg di zucchero, 20 uova e 3 limoni grattugiati.

Procedimento: le mandorle vengono tritate/macinate (raffinate) a macchina e successivamente impastate con le uova, lo zucchero e le scorze di limone grattugiato. Ottenuto l’impasto ottimale, si lavora su un piano di lavoro in acciaio fino a formare una sorta di salame un po’ schiacciato; al termine di questa fase si procede con il taglio in piccoli pezzettini, a forma romboidale o rettangolare (“a losanga”). Questi tocchettini vengono bagnati ulteriormente nello zucchero dopodiché posti in teglie. Qui riposano circa 30 minuti prima di essere infornati alla temperatura di 190 °C per 12-15 minuti.

Il Marzapane rappresenta un importante prodotto della tradizione di Minervino Murge. A testimonianza della longevità di questo prodotto, è stata reperita una fattura di vendita di Marzapane, del 1980, che dimostra il commercio di questo gustoso alimento da oltre 25 anni. Inoltre, nel volume “L’alta Murgia” della collana “Puglia Rurale” (1999), nella sezione dedicata a Minervino Murge, a pagina 170, sono riportate le specialità gastronomiche del territorio, tra cui il “marzapane”, considerato un dolce tipico della tradizione natalizia di Minervino. 
Al dettaglio tradizionale, in negozi specializzati e vendita diretta in azienda.

Aspetti nutrizionali

Valore energetico: 455 kcal
Valori in grammi (g) per 100 g di parte edibile

Bibliografia