Melanzane secche al sole

Per la preparazione delle melanzane (Solanum melongena L.) secche si impiegano frutti a bacca cilindrica lunga, di colore violetto. Al momento dell’immissione al consumo il prodotto si presenta come fette secche di colore bruno-violaceo e viene commercializzato in buste alimentari trasparenti. Al momento del consumo, per reidratarle le melanzane secche vengono messe per alcuni minuti in acqua tiepida, poi si aggiunge la menta, l’aglio e l’olio extra-vergine di oliva. Tale prodotto viene utilizzato spesso come antipasto o contorno in un piatto denominato “melanzana alla poverella”.
Si utilizzano frutti del peso di 200-300 g che dopo il lavaggio vengono tagliati a fette longitudinali, salate e lasciate asciugare al sole fino ad eliminare circa il 70% del loro contenuto in acqua. A questo punto vengono bagnate con aceto di vino e asciugate. Oltre che allo stato secco, possono essere conservate sott’olio. Una variante alle melanzane affettate longitudinalmente è quella di essiccare i frutti più piccoli interi, il cui taglio viene eseguito dopo l’essiccazione; si spolverano di sale, si fanno bollire per qualche minuto in acqua salata, si scolano e si lasciano ad asciugare nuovamente al sole. In questa maniera si ritiene che la conservazione possa durare più a lungo.
Non sono stati ritrovati documenti scritti essendo il processo produttivo tramandato di generazione in generazione. La tradizionalità è assicurata dalla costanza del metodo di produzione adottato da un tempo superiore a quello previsto dalla normativa.
In distribuzione moderna, al dettaglio tradizionale, in negozi specializzati, vendita diretta in azienda o shop online.


Aspetti nutrizionali

Valore energetico: 256 kcal
Valori in grammi (g) per 100 g di parte edibile

Aspetti nutrizionali riferiti al prodotto seccato e commercializzato in busta alimentare.