Oliva da mensa

Termite di Bitetto, Mela di Bitetto, Cima di Bitetto, Oliva Mele, Ualie dolc.

Fonte immagine: terrritori.coop.it.Fonte immagine: terrritori.coop.it.
I frutti sono drupe di forma ovale, che si presentano di colore verde durante lo sviluppo e nero a maturazione avvenuta.
Le olive si avviano alla lavorazione entro 48 ore dalla raccolta, ed il sistema di lavorazione utilizzato è quello denominato “in salamoia al naturale o alla greca”. Le olive subiscono un processo di conservazione in salamoia piuttosto lento, nel quale si distinguono due fasi: quella iniziale o tumultuosa, della durata di 20-30 giorni, durante i quali il prodotto (in salamoia all’8-10%) subisce un lento processo di “deamarizzazione” e di fermentazione aerobica. Successivamente, le olive vengono conservate in contenitori chiusi dove la fermentazione, stavolta anaerobica, procede lentamente, consentendo il completamento del processo. La conservazione delle olive (in forma intera, snocciolata, farcita o condita) avviene in contenitori della capacità massima di 10 Kg. Possono essere utilizzati ingredienti facoltativi quali: sale, aceto, olio extravergine di oliva, spezie, erbe ed estratti naturali.

La ‘Termite di Bitetto’ è una varietà autoctona, come riportato in antichi documenti curiali e notarili rinvenuti. Uno di essi risale all’inizio del secondo millennio, riportante come data di emissione il 6 maggio 1186 (anno XXI del regno di Guglielmo il Buono, pubblicato col numero CXXXI nel Codice Diplomatico Normanno di Alfonso Gallo); si tratta di una dichiarazione di riconoscimento di proprietà di alcuni appezzamenti di terreno situati nell’agro di Bitetto e nella quale più volte è riportata la parola latina “Termitum” in riferimento alla varietà di alberi ivi coltivati.

Un altro documento è contenuto in un protocollo notarile del secolo XVIII e riguarda un atto rogato a Bitetto il 18 novembre 1763 dal notaio Giuseppe Tommaso Mastrangelo nel quale, tra le spese annualmente elencate e sostenute da un tutore per lavori ai terreni di proprietà di alcuni frati minori, è riportata una per lavori di “innesti degli alberi di olive termiti”.

Al dettaglio tradizionale, in distribuzione moderna, ristorazione e vendita diretta in azienda.

Aspetti nutrizionali

Valore energetico: 268 kcal
Valori in grammi (g) per 100 g di parte edibile