Olive in salamoia

Fonte immagine: cookist.it.Fonte immagine: cookist.it.
Le olive usate per la conservazione in salamoia presentano una forma allungata, somigliante ad una susina, con base ristretta ed apice acuto e sottile, una tonalità di colore verde paglierino uniforme con lenticelle marcate, oppure nero intenso in tutto lo spessore della polpa. La polpa si presenta consistente e compatta, quasi croccante, con la pellicola sottile. Il prodotto è commercializzato in barattoli di vetro riempiti con salamoia o in contenitori di banda stagnata con chiusura ermetica, anch’essi contenenti salamoia.
In un recipiente di terraglia alto e largo si mettono tanti litri d'acqua quanti sono i chili di olive. Le olive rimangono coperte di acqua per quattro giorni; successivamente l'acqua si scola e si aggiungono tanti etti di sale quanti erano i litri d'acqua. Si mescolano bene le olive facendo attenzione a non romperle, e si tengono sotto sale per 24 ore; dopodiché si aggiunge lo stesso quantitativo di acqua precedentemente eliminata, si mette il recipiente in un luogo fresco e si lascia a riposo per 40-45 giorni. Trascorso questo tempo, si sgocciolano bene, vengono scottate e poste in vasetti con una salamoia, la quale viene preparata facendo bollire l'acqua, sale grosso e aromi (fettine di limone, arancia, finocchio selvatico, alloro, peperoncino piccante, mirto). Il prodotto si conserva a temperatura ambiente anche un anno, facendo attenzione a riporre i barattoli di vetro in locali privi di luce.

Il sistema di conservazione delle olive in salamoia era conosciuto già dagli antichi romani i quali, oltre alla salamoia, adoperavano finocchio selvatico essiccato, semi di lentisco, foglie di ruta, mosto cotto ed aceto.

Nell’opuscolo di ricette sulle conserve tradizionali “Madia”, pubblicato dal mensile Realtà Nuove di Mola di Bari nel 1990, sono riportati numerosi procedimenti tradizionali di conservazione delle olive (fig. 1, 2).

Al dettaglio tradizionale, in distribuzione moderna, ristorazione e vendita diretta in azienda.


Aspetti nutrizionali

Valore energetico: 108 kcal
Valori in grammi (g) per 100 g di parte edibile

Foto gallery

Bibliografia