Padre peppe elixir di noce

Fonte immagine: dolceterra.com.Fonte immagine: dolceterra.com.
Liquore prodotto mediante infusione in alcol di noci verdi ed aromi naturali. Si presenta di colore scuro brillante e di gusto intenso con note aromatiche di noce e sottobosco.
Il ciclo produttivo ha inizio nel mese di giugno con la verifica dello stato di maturazione delle noci che, dopo un’accurata verifica visiva, vengono depositate in botti di rovere e ricoperte di alcool.  Dopo quattro anni di invecchiamento si procede alla verifica del contenuto della botte che viene travasato in botti di minore capacità per essere utilizzato al momento della lavorazione prelevando la quantità necessaria. La produzione del liquore si conclude miscelando a freddo l’infuso con alcool, acqua, zucchero ed aromi naturali in proporzioni definite.

Ad Altamura (BA) ogni famiglia custodisce nella propria dispensa almeno una bottiglia di ‘Padre Peppe’. L’antica ricetta fu inventata da un frate, Padre Giuseppe Ronchi, che, ritiratosi alla fine del ‘700 nel monastero dei cappuccini in Altamura, trovò il tempo di estrarre succhi medicamentosi dalle erbe e dai frutti che nascono sulla Murgia. Il rito della sua ricetta ha inizio nelle notti intorno al solstizio d’estate, quando si celebra l’unione tra freschissime noci verdi e antiche erbe aromatiche, giunte in Puglia nei secoli da tutto il Mediterraneo. La tradizione vuole che siano mani femminili a raccogliere le noci acerbe durante la notte più corta dell’anno, quando la luce vince sulle tenebre. 

La ricetta definitiva di questo “elisir”, perfezionata nel corso degli anni e tramandata di generazione in generazione, è quella alla quale la ditta dei F.lli Striccoli - casa fondata nel 1832 - fa tutt’oggi riferimento per produrre il “Padre Peppe” nella piccola fabbrica situata nel centro storico di Altamura.

In distribuzione moderna, al dettaglio tradizionale, in negozi specializzati e vendita online.


Aspetti nutrizionali

Valore energetico: 406 kcal
Valori in grammi (g) per 100 g di parte edibile
Parte di Alcol su 100 g di prodotto: 42,0 g.

Bibliografia