Piattello

Nostrale di Alezio.

Agrume di varietà locale della specie Citrus sinensis (L.) Osbeck, si presenta di colore arancio e di forma sferica appiattita ai poli (con diametro pari a 15 cm ed oltre). 

Con l’avanzare della maturazione, sia la buccia che la polpa si pigmentano di una colorazione sanguigna.

All’interno del frutto è solitamente presente una corona di piccoli spicchi.

Gli alberi, molto produttivi, riescono a portare a maturazione annualmente anche più di 100 kg di arance.

Si utilizzano le consuete metodiche di agrotecnica tradizionale per gli agrumi. Da qualche anno si effettua il controllo delle infestanti solo mediante la lavorazione meccanica. La raccolta si effettua in maniera scalare, con inizio a gennaio per proseguire fino a maggio.

Varietà molto antica, ormai rarissima, che rappresentava la vecchia agrumicoltura salentina praticata nella zona attorno a Gallipoli e Alezio (LE). L’accessione è stata infatti ritrovata nel giardino di un monastero proprio ad Alezio, in provincia di Lecce.

La storicità delle produzioni agrumicole aletine è riscontrabile nella “Inchiesta Agraria nei Singoli Circondari della Provincia di Terra d’Otranto” (Pacces et al., 1880) ma anche in “Corografia Fisica e Storica della Provincia di Terra d’Otranto” (Arditi, 1879). A riprova della vetustà di tale varietà, piante ultrasecolari di questa coltura si trovano in diversi giardini privati.

Al dettaglio tradizionale e in vendita diretta in azienda.

Aspetti nutrizionali

Valore energetico: 45 kcal
Valori in grammi (g) per 100 g di parte edibile
Fonte: alimentienutrizione.it.

Bibliografia