Pizza sette sfoglie di Cerignola

Pizza a sette sfogghie, Pizza del giorno di tutti i Santi, Pizza sette panni.

Dolce composto da sette strati di pasta conditi con frutta secca, confettura, cioccolata e spezie. Ne esistono diverse varianti, a seconda del paese di provenienza (alcuni utilizzano del liquore, altri lo sostituiscono con il succo di limone), ma sostanzialmente la ricetta è sempre quella descritta di seguito.

Ingredienti della sfoglia: farina, zucchero, vino bianco, olio extravergine d’oliva, uova, bucce di agrumi, sale. 

Ingredienti del ripieno: zucchero, uva passa, mandorle tostate e tritate, olio extravergine d’oliva, mostarda d’uva, pinoli, cannella, bucce di agrumi, vanillina e aggiunta eventuale di cioccolato puro al latte.

Procedimento per la sfoglia: unire gli ingredienti e impastare con vino bianco energicamente fino a rendere la pasta malleabile; dividere per sette sfoglie e stenderla in modo da renderla molto sottile. Lo spessore della camicia deve essere di 0,5 mm, quello della sfoglia intermedia di 0,3 mm.

Procedimento per il ripieno: amalgamare lo zucchero con le mandorle in un contenitore e preparare separatamente ciascun ingrediente da porre nei diversi strati. 

Disporre la prima sfoglia più spessa, che forma la camicia, in una grande teglia da forno oliata, aggiungere per ciascuno strato i singoli ingredienti del ripieno, separando i vari strati con la sfoglia intermedia più sottile, posare la sfoglia superiore esterna più spessa (camicia), che deve presentare forma ondulata, ed aggiungere su di essa olio extravergine d’oliva e zucchero. Infornare a 170 °C per circa mezz’ora.

Dolce della tradizione le cui origini risalgono a prima del 17° secolo, quando le contadine farcivano sette strati di sfoglia con un abbondante ripieno dolce. Secondo alcune credenze, il dolce sarebbe stato creato in onore della Madonna dei Sette veli, che è venerata nella vicina Foggia. Un riferimento a questo dolce è presente nel testo “Cerignola: storia, tradizioni, leggende, riti, usi e costumi, credenze, superstizioni, emblematica” di (Antonellis, 1964).
Vendita diretta in azienda.


Aspetti nutrizionali

Valore energetico: 438 kcal
Valori in grammi (g) per 100 g di parte edibile

Bibliografia