Salsicciotti di Laterza

Salszett da Terz.

I salsicciotti di Laterza sono ritagli di carne bovina (manzo), tritati finemente e conditi con sale, pepe e prezzemolo e impastati con acqua. La pasta di carne tritata così ottenuta viene insaccata in budella di pecora e legata ogni 10 cm circa. I singoli salsicciotti vengono infilzati nello spiedo, perpendicolarmente ad esso, e cotti lentamente nel forno a legna per circa 15 minuti.
La carne utilizzata proviene da animali di genotipi locali allevati secondo tecnica tradizionale sulla Murgia. La cottura avviene nel cosiddetto "fornello a cupola", tipico di Laterza, impiegando legna di bosco. Le budella di pecora vengono appositamente trattate in soluzione salina, lavate e sciacquate con acqua corrente.

Si tratta di una tradizione che si tramanda di generazione in generazione e che differisce dalle altre preparazioni analoghe perché si usa carne bovina (e non suina) e i salsicciotti sono pezzi singoli, anziché essere presentati in forma legata o arrotolata, come la zampina.

Nel dialetto locale questi salsicciotti vengono anche chiamati “Salszett da Terz”.

Riferimenti bibliografici si ritrovano nel libro “La storia di Laterza” (Galli, 1941).

Macellerie, rosticcerie, bracerie, retrobottega, laboratorio di preparazione, forno a legna.

  • La prima domenica del mese di agosto l’Associazione Macellai di Laterza organizza la “Sagra dell’arrosto”, che si tiene in Piazza Vittorio Emanuele, durante la quale è possibile gustare, tra le altre cose, i tradizionali ‘Salsicciotti di Laterza’. Nel 2019 questa ricorrenza è giunta alla sua 41a edizione;
  • “Sagra del Pane e dell’arrosto di Laterza”, in settembre, durante la quale è possibile assaggiare la tradizionale carne arrostita a fornello e i ‘salsicciotti di Laterza’;
  • I ‘salsicciotti di Laterza’ in un portale promozionale del comune di Laterza (TA).

Aspetti nutrizionali

Valore energetico: 325 kcal
Valori in grammi (g) per 100 g di parte edibile

Bibliografia