Scopatizzo

Carosello Scopatizzo barese; Mezzo lungo scopatizzo

Il carosello ‘Scopatizzo’ (Cucumis melo L.) è un tipo di melone immaturo caratterizzato dalla dimensione piuttosto contenuta dei frutti, i quali presentano una leggera e rada tomentosità. Sono di colore verde chiaro, hanno una forma ellittica rispetto ad altre, più conosciute, varietà di carosello e una sezione longitudinale tendente all’ovale. Alla raccolta commerciale, i frutti di ‘Scopatizzo’ non presentano semi ben formati, tanto che, oltre alla polpa (mesocarpo), può essere mangiata la parte centrale (placenta) del frutto, come accade anche per altre popolazioni di caroselli e per il barattiere. La foglia, di media dimensione, presenta forma pentalobata con debole dentellatura del margine fogliare. I fiori, dal colore giallo tipico della specie, hanno espressione andromonoica-maschile, con prevalenza di fiori maschili.
Il periodo di semina nell’areale di produzione di riferimento corrisponde indicativamente alla prima decade di maggio. L’impianto della coltura avviene principalmente per trapianto in pien'aria, con possibile coltivazione anche in piccoli tunnel o in serra per anticipare o ritardare la raccolta. Lo ‘Scopatizzo’ non fruttifica sullo stelo principale ma su steli di ordine superiore, a partire dal primo nodo di steli primari della rosetta basale. Il periodo di raccolta comprende i mesi di giugno e luglio, con possibile produzione anche nelle prime due decadi di agosto. Il peso medio del frutto può variare tra i 120 e i 400 g. La raccolta viene effettuata a mano e allo stadio immaturo dei frutti, quando questi ultimi presentano polpa consistente e croccante; con il procedere della maturazione del frutto i semi si ingrossano, diventano duri e devono essere eliminati al momento del consumo, aumentando la percentuale di scarto.

Vito Vincenzo Bianco fa riferimento al carosello ‘Scopatizzo’, identificando tale varietà con il nome “Mezzo lungo scopatizzo”, nel capitolo dedicato al carosello (Cucumis melo L.), contenuto all’interno del libro “Orticoltura” (a cura di: Bianco V.V., Pimpini F., 1990. Pàtron Editore, Bologna).

Successivamente, riferimenti al ‘Mezzo lungo scopatizzo’ sono presenti nelle tesi di laurea “Influenza della salinità sulla germinazione e produzione del carosello e del barattiere” (Pertosa N., a.a. 1997-1998) e “Caratterizzazione morfologica e produttiva di carosello e barattiere coltivate in pien’aria e in serra” (Mastrovito R., a.a. 2004-2005), entrambe afferenti alla Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Bari.

In vendita al dettaglio, direttamente dal produttore, mercati cittadini e/o rionali

  • Nell’articolo “Phenotypic and Genetic Characterization of Cucumis melo L. Landraces Collected in Apulia (Italy) and Albania” (Ricciardi et al., 2003), redatto a cura di ricercatori delle Università degli Studi di Bari e di Foggia, il carosello ‘Scopatizzo barese’ era presente tra le varietà locali di Cucumis melo L. utilizzate nell’ambito del lavoro di ricerca;
  • Nel 2005, la Regione Puglia ha finanziato la stampa del supplemento al numero 5 del mensile Colture Protette dedicato alla “Valorizzazione agronomica e promozione di carosello e barattiere di Puglia” (a cura di Santamaria P., 2005), all’interno del quale sono riportati diversi contributi e foto che spesso fanno riferimento al carosello ‘Scopatizzo’;
  • Lo ‘Scopatizzo’ è stato inoltre inserito nelle candidate a varietà locali di ortaggi pugliesi nel volume “Nuovo Almanacco BiodiverSO” (Accogli et al., 2018) redatto nell’ambito del progetto regionale “Biodiversità delle specie orticole della Puglia” - BiodiverSO (PSR Puglia 2007-2013 - Misura 214/4 sub-azione “Progetti integrati per la biodiversità”;
  • Lo ‘Scopatizzo’ è stato oggetto di studio nell’ambito di ricerche sperimentali per la destagionalizzazione della produzione di barattieri e caroselli in Puglia. I risultati dell’attività di ricerca, svolta da ricercatori del DISAAT dell’Università di Bari Aldo Moro nell’ambito del progetto Soilless-Go (SOstenibilità ambientale, Innovazioni di processo e di prodotto per la competitività deLLE coltivazioni Senza Suolo in Puglia – Gruppo Operativo), finanziato dalla Sottomisura 16.2 del PSR Puglia 2014- 2020, sono stati pubblicati sulla rivista Sustainability.

Altri articoli accademici in cui si fa riferimento al carosello 'Scopatizzo':

  • Renna M., Santamaria P., 2021. Come bio vuole. Il percorso partecipativo della Compagnia del carosello per una comunità del cibo. Università degli studi di Bari Aldo Moro, Bari;
  • Somma, A.; Palmitessa, O.D.; Leoni, B.; Signore, A.; Renna, M.; Santamaria, P. Extraseasonal Production in a Soilless System and Characterisation of Landraces of Carosello and Barattiere (Cucumis melo L.). Sustainability 2021, 13, 11425. DOI: 10.3390/su132011425.

Aspetti nutrizionali

Valore energetico: 11 kcal
Valori in grammi (g) per 100 g di parte edibile

Foto gallery

Bibliografia