Taralli

Picc’latedd, vescottere, taredd.

Croccanti anelli ottenuti dalla cottura in forno di un impasto non lievitato, a base di farina, olio extra vergine di oliva e vino bianco.
Dall’impasto di tutti gli ingredienti si ricavano filoncini che, una volta avvolti a forma di anello, vengono prima bolliti e infine cotti al forno. Esistono numerose versioni che prevedono l’aggiunta di erbe aromatiche, semi di finocchio, olive, cipolle e altri ortaggi.

L’origine del nome ‘tarallo’ non è certa: per molti è da ricercare nel termine latino “torrère”, che significa “abbrustolire”, per via del loro aspetto croccante e leggermente bruno. Secondo altri, potrebbe invece derivare dal termine italico “tar”, ossia avvolgere, o da quello francese “danal”, con cui s’intende il pane rotondo, a indicare la forma tipicamente rotondeggiante. Sempre dal francese, alcuni lo fanno risalire al termine “toral”, che sta per “essiccatoio”. Tra tutte queste ipotesi, quella ad oggi ritenuta più probabile è un’altra, che farebbe provenire il ‘tarallo’ dal greco “daratos”, che tradotto significa “sorta di pane”, dato che si tratta di comunque di un prodotto panificato.

Al di là del significato del nome, sembrerebbe l’origine dei taralli risalga al Quattrocento. Secondo la leggenda, il merito di aver impastato il primissimo ‘tarallo’ della storia va ad una madre e alla stringente necessità di sfamare i propri figli. Infatti, non avendo in dispensa nient’altro che farina, olio d’oliva, sale e vino bianco, pensò di metterli tutti insieme per creare un impasto, poi appiattito e separato in striscioline sottili chiuse “ad anello” che vennero cotte in forno.

In distribuzione moderna, al dettaglio tradizionale, in negozi specializzati e vendita diretta in azienda.

  • Sagra dei Tarallucci e Vino”, organizzata nel 2010 ad Alberobello (BA), nel mese di aprile;
  • "Sagra du Taraddru” a Castiglione d’Otranto (LE), organizzata nel 2012;
  • Nel 2021 nasce il brand “Società Anonima Taralli” con l’intento di creare un brand dedicato ai taralli pugliesi originali, un prodotto agroalimentare tipico e pregiato portabandiera del Made in Italy;  
  • Il ‘tarallo’ su Wikipedia. 


Aspetti nutrizionali

Valore energetico: 414 kcal
Valori in grammi (g) per 100 g di parte edibile