Ricette

I Vermrciidde che le cozze. Gli spaghetti che tanto piacciono ai pugliesi

Fonte immagine: fabulosity.it.

La Puglia è una regione ricca di biodiversità, storia, cultura e tradizioni. Nel tacco d’Italia ammiriamo e viviamo multipli e multiformi paesaggi: dalla Foresta Umbra e l’immenso tavoliere del Gargano, alle lunghe distese di sabbia dell’area a sud di Lecce, passando per gli ulivi monumentali, a ridosso delle province di Bari e Brindisi, costeggianti le alte zone rocciose di costa a picco su mare.

Nell’area del tarantino famosi sono, invece, gli allevamenti di cozze. I piccoli molluschi con guscio sono il simbolo di molti piatti della cucina regionale, come la teglia di riso, patate e cozze, le cozze alla tarantina o il gustoso piatto di spaghetti con le cozze. 

Quest’ultimo è cucinato tradizionalmente in due varianti: con un sugo di pomodoro fresco che tende ad addolcire e mitigare la sapidità delle cozze, oppure nella versione in bianco dove invece si sente in maniera prepotente il sapore delle cozze, dell’aglio, del peperoncino ed il profumo del mare. Di seguito riportiamo la ricetta degli spaghetti con le cozze nella loro variante “rossa”, prendendo spunto dal libro “Le ricette della mia cucina pugliese” (Pepe, 1991).

INGREDIENTI

  • 500 g di spaghetti;
  • 500 g di pomodorini freschi;
  • 1 kg di cozze;
  • aglio;
  • prezzemolo;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Lavare e spazzolare per bene le cozze e aprirle con un coltello per estrarne il “frutto”, il quale va lasciato da parte con un po’ della sua acqua. In alternativa, è possibile far schiudere le cozze scottandole in un tegame con coperchio e estrarre il frutto già parzialmente cotto. In una padella preparare un soffritto di aglio, aggiungere le cozze e, quindi, i pomodorini sbucciati e spezzettati. Aggiungere un pizzico di sale (verificare prima la salinità delle cozze con un assaggio, per evitare di avere un piatto troppo sapido) e di pepe. Mescolare bene e far restringere la salsa a fuoco basso per circa un quarto d’ora.

Preparare nel frattempo gli spaghetti “al dente” che andranno fatti saltare nella padella con il sugo delle cozze. Servire, guarnendo il piatto con i gusci delle cozze.

Fonte immagine: fabulosity.it.