Tièdde de rise, patate e ccozze. Aroma e sapori della terra di Puglia
Patate, Riso e Cozze è un piatto tipico realizzato con ingredienti semplici e “poveri”, che non mancano mai sulla tavola dei pugliesi. Oltre agli ingredienti principali (riso, patate e cozze fresche) si aggiungono aglio, cipolla, pomodori e formaggio pecorino grattugiato. La semplicità e la bontà di questo piatto conquista proprio tutti e ricordate… il riso va dentro la cozza!
Riportiamo di seguito la ricetta di Anna Gosetti della Salda, pubblicata nel libro “Le ricette regionali italiane” (1967).
INGREDIENTI
- 500 g di cozze;
- 500 g di pomodorini freschi;
- 500 g di patate;
- 300 g di riso;
- due grosse cipolle;
- pecorino grattugiato;
- prezzemolo;
- aglio;
- olio d’oliva;
- sale.
PROCEDIMENTO
Tritare una grossa manciata di prezzemolo con un paio di spicchi di aglio. Lavare le cozze spazzolando bene il guscio, quindi con un coltellino aprire le valve e buttare quella priva di mollusco. Mettere in una teglia uno strato di cipolle tagliate a fette, cospargerle con la metà del trito di aglio e prezzemolo, disporvi sopra circa 250 g di pomodori spezzettati e una manciata di pecorino. Salare, sistemare nel recipiente uno strato di fette di patate (metà del quantitativo a disposizione) e distribuirvi sopra il riso dopo averlo lavato.
Sul riso collocare le cozze, cospargerle con il rimanente trito di aglio e prezzemolo, i pomodori spezzettati e tutte le patate a fette. Irrorare la preparazione con abbondante olio d’oliva e coprirla con 750 g di acqua fredda. Mettere la teglia in forno (180 °C) lasciandovela sino a cottura del riso. Si serve anche tiepido.