Curiosità

Prodotti alimentari, storia e tradizioni pugliesi in una nuova opera enciclopedica

Prodotti alimentari, storia e tradizioni pugliesi in una nuova opera enciclopedica

La Puglia, nelle sue numerose sfumature territoriali, è una regione ricca di storia e tradizione; esse si legano indissolubilmente a prodotti agroalimentari della tradizione: ortaggi, frutta, prodotti d’origine animale, ricette tradizionali, le cui preparazioni sono tramandate di generazione in generazione, spesso in ambito familiare. Negli ultimi anni, favoriti da appositi piani regionali e nazionali, sono stati numerosi i progetti pubblici e privati svolti al fine di riscoprire, tutelare e valorizzare la biodiversità locale.

L’opera “Prodotti Alimentari Tipici della Puglia”, curata dal prof. Vittorio Marzi, Presidente della Sezione Sud Est dell’Accademia dei Geroglifici e già professore ordinario di Agronomia Generale e Coltivazioni erbacee presso la Facoltà di Agraria di Bari, da Leonardo Verdini e dallo chef e “gastrosofo” Renato Morisco, nasce con l’obiettivo di riassumere in maniera enciclopedica tutte queste espressioni della biodiversità regionale. Il lavoro è diviso in due volumi: il primo riporta numerose informazioni riguardanti i prodotti tradizionali della regione Puglia, suddivisi in IGP, DOP, PAT, Presidi Slow Food e varietà riscoperte nell’ambito dei progetti integrati regionali (BiodiverSO, Re.Ge.Fru.P., Re.Ger.O.P., Re.Ge.Vi.P., SaVeGraINPuglia); il secondo volume svela invece testimonianze del profondo legame tra prodotti e territorio, offrendo un elenco di manifestazioni, sagre e fiere locali, suddivise per province, all’interno delle quali sono promossi e valorizzati i prodotti della tradizione regionali.

I due volumi rappresentano un notevole contributo alla conoscenza dei prodotti agroalimentari pugliesi, attraverso un viaggio ideale tra sapori e saperi di Puglia che accompagna i lettori alla riscoperta del forte spessore culturale che si cela dietro il gesto apparentemente semplice e istintivo del mangiare.

Nota: i volumi non sono disponibili per la vendita. Per eventuali richieste in omaggio rivolgersi al prof. Vittorio Marzi.

Fonte articolo e immagine: Vergari, 2022.