News

Disponibile un nuovo e-book sugli ortaggi tradizionali di Puglia

Disponibile un nuovo e-book sugli ortaggi tradizionali di Puglia

Domenica 16 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione, è stato pubblicato on line il nuovo e-book "10 prodotti per te – ortaggi della tradizione pugliese".

Il volume, scritto dal professor Pietro Santamaria e dal dottor Massimiliano Renna del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (Di.S.S.P.A.) dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, è dedicato a dieci ortaggi pugliesi inseriti nell'elenco nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT).

All'interno dell'e-book, di questi ortaggi sono descritte le caratteristiche principali, la tecnica colturale, le tradizioni, gli usi, le abitudini, i dialetti e le ricorrenze delle comunità pugliesi che li hanno sviluppati e continuano a coltivarli. Dieci prodotti che rappresentano in modo inequivocabile le peculiarità degli ortaggi di Puglia: ortaggi eterogenei ma con una forte identità, sempre riconducibile al territorio di provenienza. Dieci prodotti che potrebbero anche essere definiti come gli "ambasciatori della pugliesità orticola".

L'e-book è stato realizzato durante il progetto "I PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) pugliesi: un biglietto da visita dell'agricoltura di qualità", finanziato dalla Regione Puglia nell'ambito del Programma di promozione dei prodotti agroalimentari pugliesi di qualità.

La presentazione in anteprima dell'e-book è avvenuta mercoledì 12 ottobre presso l'I.I.S.S. "Luigi dell'Erba" di Castellana Grotte (BA) nell'ambito dell'evento intitolato "L'alimentazione pugliese tra ortaggi e tradizione".

L'evento, trasmesso anche in diretta streaming, ha avuto la finalità di sensibilizzare i più giovani ai temi dell'alimentazione, dell'agro-biodiversità e della sostenibilità ambientale. L'iniziativa rientra tra le attività di divulgazione nelle scuole previste da un progetto della regione Puglia, nell'ambito della legge 194/2015, finanziato dal Mipaaf.

La registrazione dell'evento è disponibile mediante questo link: www.facebook.com/BiodiverSO/videos/847752809928765.

Il volume è disponibile per il download sul presente sito nella sezione e-book.

Fonte news: Fresh Plaza.