Pane di Laterza

Panédd.

Fonte immagine: Vito Bongermino, Antico Forno Laerte di Laterza (TA).Fonte immagine: Vito Bongermino, Antico Forno Laerte di Laterza (TA).
Si presenta sotto forma di pagnotta, con forme varie (casereccio, ciabattona, mattonella, sfilatino, treccia, torciglione e marsigliese). È ottenuto dall'impiego di farina di semola di grano duro rimacinata delle varietà coltivate nei territori del comune di Laterza o in quelli dei comuni limitrofi, mescolata con acqua, sale e lievito madre. Cotto nei tradizionali forni a legna, il pane di Laterza si distingue per il suo profumo di cereale e per il suo sapore ben definito, tendente all'acidulo. La pezzatura tradizionale prevede forme di pane (dette panédd in dialetto laertino) da 1, 2 e 4 kg di peso, con un diametro rispettivamente di circa 25, 35 e 45 cm. Lo spessore della crosta è di circa 3 mm ed il colore della mollica è bianco avorio.
Per la produzione sono usati semola rimacinata di grano duro, ottenuta dalla macinazione di grani duri delle varietà più diffuse nel territorio laertino (es. Simeto, Appulo, Arcangelo), acqua, sale e lievito naturale. Il processo di lievitazione ha la durata di circa 6 ore e la cottura dell’impasto avviene in forno a legna, utilizzando fascine di legna di bosco e/o di olivo, o in alternativa nocciolino di albicocca.
La tradizione agricola, e in particolare della panificazione, ha radici molto lontane nel territorio di Laterza. Le prime notizie relative alla produzione di pane nel territorio di Laterza risalgono al V secolo a.C. Il pane, allora chiamato “focaccia”, era di farro ed orzo, ed era prodotto con o senza lievito e veniva cotto sotto la cenere o sopra la brace. L’ampia documentazione disponibile testimonia come Laterza abbia da sempre rappresentato un punto di riferimento per le diverse civiltà relativamente alle tecniche di panificazione.
Vendita diretta in azienda, in distribuzione moderna, al dettaglio tradizionale e in negozi specializzati.

  • La pagina web e la pagina Facebook dedicate al ‘pane di Laterza’;
  • Nel 1998 è stato fondato il Consorzio “Pane di Laterza”, grazie ad un’intesa tra il Comune di Laterza e alcuni panificatori della città che producono il pane secondo tradizione;
  • Il Comune di Laterza è socio dell’Associazione nazionale città del pane, avente come obiettivo la valorizzazione dei pani tipici legati al territorio e la tutela della qualità del pane;
  • Il ‘pane di Laterza’ è prodotto dell’ Arca del gusto della Fondazione Slow Food;
  • Il ‘pane di Laterza’ su Wikipedia;
  • Il ‘pane di Laterza’ su Laterza.org.


Aspetti nutrizionali

Valore energetico: 257 kcal
Valori in grammi (g) per 100 g di parte edibile